ricerca ...                                                                

.
car rentals Counter

Indice -cos'è l'ARS - materiale didattico - astronomia - archeologia locale - misteri - speleologia - geologia - linguistica - museo - attività e programmi - poesia


Consigli per utilizzare al meglio i motori di ricerca
1 - mettere un + oppure un - davanti alle parole da cercare per specificare che i risultati devono comprendere oppure escludere proprio quella parola
2 - usare l'asterisco * quando non si conosce esattamente una parola (ad esempio Massach* per cercare Massachusetts)
3 - consultare l'HELP o AIUTO o GUIDA che si trova in ogni motore di ricerca, e se disponibile utilizzare l'opzione "Ricerca avanzata"
4 - cercare di fare la ricerca in un portale specializzato nell'argomento che interessa: qui di seguito ne indichiamo alcuni
5 - evitare le congiunzioni, le preposizioni, gli articoli
6 - il sistema di racchiudere fra virgolette una serie di parole funziona solo se si è sicuri che la frase sia esatta (ad esempio il titolo di un libro) 

Selezione di alcuni dei migliori motori di ricerca
cliccare sul nome per collegarsi

Yahoo! Italia italiano Da usare se si cercano società, attività produttive, ecc. attraverso le categorie merceologiche (solo in Italia).
Yahoo! internazionale inglese Da usare se si cercano società, attività produttive, ecc. attraverso le categorie merceologiche (nel mondo).
Altavista inglese La ricerca avviene per parole chiave nei titoli e nelle prime frasi di ogni pagina. Soprattutto per immagini e suoni. Filtro bambini.
Virgilio italiano Va bene per cercare aziende, attività commerciali e persone, solo su siti italiani.
Arianna italiano Va bene per siti italiani, soprattutto file mp3. Tiene conto delle sintassi (plurali e singolari, articoli, ecc.). Filtro bambini.
Lycos inglese Da usare se si ha molto tempo e si vuole fare una ricerca approfondita e ricca in tutto il mondo. Filtro bambini, ricerca per lingua.
Google Italia italiano E' forse il più "intelligente" e potente. Considera l'intera pagina Web, il suo testo e i suoi link. Solo siti italiani.
Google internazionale inglese E' forse il più "intelligente" e potente. Considera l'intera pagina Web, il suo testo e i suoi link.
Godado italiano Permette ricerca avanzata, ricerca dei sinonimi e plurali.
Il trovatore italiano  
Metacrawler inglese Utilizza più motori di ricerca insieme. Ha 3 tipi di ricerca: any (1 parola tra quelle indicate), all (tutte anche se non nell'ordine), phrase (cerca la frase intera tale e quale). A volte dà qualche problema a collegarsi automaticamente al sito trovato se si clicca sulla prima riga, allora conviene leggere l'indirizzo trovato e scriverlo manualmente.