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Archeoastronomia: il cielo degli antichi

Giuseppe Veneziano
(Osservatorio Astronomico di Genova)


1.      Introduzione.  Nascita e scopi dell’A.L.S.S.A.

 Gran parte delle nostre attuali conoscenze nel campo dell’astronomia ─ ma non solo ─ sono la somma di un patrimonio di nozioni che provengono da una lunga serie di ininterrotte acquisizioni e conquiste, sia piccole che grandi, ottenute dai nostri predecessori.

 Ciò che ha sempre attirato l’attenzione e la curiosità dei cultori delle materie sia scientifiche che umanistiche è stata quella di voler sondare il pensiero e le percezioni dell’uomo preistorico sul mondo che lo circondava, il suo rapporto con i fenomeni naturali e con il cosmo, la sua religiosità.  Impresa ardua, questa, ma che è possibile attuare cercando di analizzare ed interpretare i resti litici e le opere, ad esempio quelle megalitiche, lasciate a testimonianza per i posteri. È stato infatti accertato che sia i complessi megalitici che le pietre incise avevano una funzione religiosa.[1]  Per molti d’essi, come pure per siti con orizzonti particolari, è stata comprovata anche la valenza astronomico-calendariale.

 Per cercare di avere un quadro più vasto del pensiero e della conoscenza astronomica ai primordi della storia umana, e per dare risposta a queste e a molte altre domande che si facevano strada man mano che gli studi progredivano, è nata una nuova scienza: l’Archeoastronomia.

 Per dare impulso a questa scienza anche in ambito ligure, il giorno 11 gennaio 1997 (dopo numerosi incontri preliminari per la definizione dello Statuto), presso il Club Alpino Italiano di Genova Bolzaneto, si costituiva di fatto, con la ratifica dello Statuto Sociale da parte dei Soci Fondatori, l’Associazione Ligure per lo Sviluppo degli Studi Archeoastronomici (A.L.S.S.A.), che veniva in seguito registrata con atto legale il 12 maggio dello stesso anno.

 L’A.L.S.S.A. nasceva da un contributo multidisciplinare ad opera di un gruppo di studiosi aderenti a diverse associazioni, tra le quali: l’Osservatorio Astronomico di Genova, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, l’Associazione Ligure Astrofili “Polaris” e l’Associazione Astrofili Spezzini. Essa è stata, ed è tutt’ora, la prima ed unica espressione di questo tipo in terra ligure. Ma non solo. La nascita dell’A.L.S.S.A. appare come un precorrere i tempi, soprattutto se si tiene conto che la Società Italiana di Archeoastronomia (S.I.A.) si è costituita solo più di recente, nel 2001, ben quattro anni dopo. 

Gli scopi che l’A.L.S.S.A. si propone sono lo studio, la ricerca, la divulgazione e la pubblicazione nel campo dell’Archeoastronomia (oggi più propriamente definita “Astronomia culturale”). La struttura multidisciplinare di questa materia di studio, oltre alle ovvie conoscenze basilari di astronomia, visuale e di posizione, e di archeologia, prevede l’utilizzo di altre discipline ad esse collegate, quali la geologia, la geofisica, la toponomastica, l’etnografia e la storiografia.

Proprio per la vastità di interessi che l’Archeoastronomia, come materia scientifica, racchiude in sé, e a causa della differente estrazione culturale dei soci, si decise di istituire un ciclo di seminari, a cadenza annuale, a carattere generale e divulgativo, seguiti da altri incontri a livello più approfondito. Questi seminari sono nati insomma dall’esigenza di dare a tutti, soci e non, una base di conoscenze comuni, nella speranza che ciò possa costituire lo stimolo iniziale per un lavoro di gruppo fatto anche di passione e competenza, con lo scopo di costruire insieme, passo dopo passo, una grande Associazione.

 2.      Prime osservazioni dell’uomo: il luminare del giorno e quello della notte.

 Una delle prime conquiste dell’uomo nel campo dell’astronomia fu certamente la constatazione delle ciclicità di alcuni fenomeni naturali, i quali potevano essere strettamente correlati a quelle attività umane basilari per sopravvivenza di un popolo.

 La prima delle ciclicità osservate fu certamente l’alternanza del giorno e della notte e, in seguito, quella delle stagioni. L’osservazione dei fenomeni associati al luminare del giorno (il Sole) e al luminare della notte (la Luna), e legati alla loro posizione nel cielo, permetteva alle antiche comunità di poter programmare attività quali l’agricoltura, la caccia e la pesca, su scale temporali brevi (giorni) e lunghe (stagioni).

 Ciò che dovette colpire gli antichi osservatori del Paleolitico deve essere certamente stato il variare della posizione in cui il Sole sorgeva o tramontava sull’orizzonte, oppure il variare della posizione in cui il Sole raggiungeva l’altezza massima nel cielo a metà del giorno (culmine) prima di iniziare la parabola discendente lo avrebbe portato a scomparire dietro l’orizzonte. (vedi fig. 1)

 

figura 1

 Quegli antichi osservatori, una volta individuato un sito adatto da cui potessero spaziare con lo sguardo, cominciarono a “segnare”, con pietre di varie dimensioni e forme, i punti massimi (al solstizio d’estate) e i punti minimi (al solstizio d’inverno) dei percorsi apparenti del Sole sulla linea dell’orizzonte all’alba e al tramonto, oppure il variare dell’ombra proiettata da un bastone piantato verticalmente nel mezzo di uno spiazzo. (vedi fig. 2) Alcuni popoli arrivarono al punto di posizionare lungo queste direttrici immaginarie le loro abitazioni e le loro sepolture. Le prime testimonianze a questo riguardo risalgono al IV e III millennio a.C. e si svilupparono soprattutto tra i popoli della cosiddetta “mezzaluna fertile” (quei territori bagnati dal Nilo, dal Tigri e dall’Eufrate), tra Cinesi, Indiani e gli abitanti dell’America centrale.

              

figura 2

 Successivamente, quegli antichi osservatori, si resero conto che esisteva un altro fenomeno ciclico: le fasi della Luna, che si ripetevano ogni 29,5 giorni solari. I Babilonesi determinarono con gran precisione, sebbene questo dovette presentare senza dubbio maggiori difficoltà, questo periodo che chiamarono mese sinodico sul quale basarono un calendario lunare per cui ogni anno era diviso in dodici mesi di trenta o ventinove giorni che veniva corretto con un tredicesimo mese quando i sacerdoti-astronomi stabilivano che la discordanza tra anno civile e anno reale era troppo elevata.

In precedenza, sempre in Mesopotamia, i Sumeri, popolo di agricoltori ma anche edificatori di grandi città-stato (Larsa, Eridu, Nippur, Ur, Uruk, Susa), onorarono la Luna di grande prestigio, superiore addirittura a quello del Sole. Essi le diedero la personificazione di una divinità maschile: il dio Nanna, figlio di Enlil dea della Terra, del vento e dell’aria, e padre di Utu, il Sole. (figura 3)


figura 3 :  simboli astrali ritrovati su molte steli babilonesi

 

3.      Altri punti di riferimento: pianeti e stelle.

 In seguito, a questi indagatori del cielo, non dovette sfuggire vi erano delle stelle “fisse”, per la loro immutevole posizione rispetto agli altri astri, e altri corpi celesti (i pianeti) che si spostavano periodicamente da una parte all’altra del cielo. Un ruolo particolare dovette certamente essere rivestito dal pianeta Venere, l’oggetto più brillante nel cielo dopo il Sole e la Luna. Gli antichi la chiamarono Phosphorus (stella del mattino) o Hesperus (stella della sera) per la sua peculiarità di essere visibile verso l’alba e al tramonto, anche se c’era ancora il Sole nel cielo.

 Agli albori della civiltà, il fatto che Venere apparisse prima levarsi del Sole e, talora, ne seguisse il tramonto, era stato probabilmente interpretato per quello che l’evidenza sembrava mostrare: l’esistenza di due astri dal comportamento diverso e discontinuo. Solo in seguito si intuì l’unicità del fenomeno. Scavi archeologici compiuti nei pressi di Ninive e Babilonia, hanno portato alla luce alcune tavolette di argilla con iscrizioni nelle quali si era riconosciuto in Dilbat (nome dato a Venere dai Babilonesi) un astro unico che in ogni suo periodo sinodico diventava visibile due volte; a levante come stella del mattino e a ponente stella della sera. Per il suo fulgore, Venere era considerata popoli della Mesopotamia, il simbolo della dea Ishtar, che insieme a Sin (simboleggiata dalla Luna) e Samas (o Shamash, il Sole), rappresentava la triade divina degli Assiro-babilonesi. Presso i Maya, Venere era invece il dio Kukulcan, servitore del Sole, che si spostava come se fosse legato al suo luminoso signore.

        Gli antichi osservatori che durante le fredde notti invernali volgevano il loro sguardo verso meridione, potevano rimanere meravigliati da una splendida e fulgidissima stella che non ha rivali in tutta la volta celeste: Sirio. Questa stella ebbe un’enorme importanza soprattutto in Egitto. L’economia e la vita stessa di quella nazione erano regolate dalle periodiche inondazioni del fiume Nilo, le quali si verificavano una volta all’anno e che, apportando nuovo humus, quando le acque si ritiravano, lasciavano un terreno fertilissimo per ogni tipo di coltura, specie per il grano.

 Questo periodo così cruciale per la sopravvivenza di un intero popolo, era preannunciato da un segno nel cielo: l’apparire di Sirio nella luce dell’alba, poco prima del sorgere del Sole. Questo fenomeno, noto come “sorgere o levare eliaco di Sirio”, nel 3000 a.C. alla latitudine di Menfi, seguiva di soli tre giorni il solstizio estivo. Ora, la scienza degli antichi Egizi era prettamente sperimentale e basata sul più rigoroso pragmatismo: serviva cioè soltanto a scopi pratici. Occorreva studiare il cielo solo per poterne trarre qualche utilità, ad esempio per orientarsi, per stabilire il corso dei mesi o per prevedere l’inizio delle piene. La stella che appariva nel cielo preannunciando ad un intero popolo l’evento più importante dell’anno, assunse così un carattere estremamente particolare. Presso gli egiziani, il legame tra culto ed astronomia era molto stretto, quindi i sacerdoti-astronomi diedero un significato religioso a questo evento. La stella che in quel periodo appariva nella luce dell’alba prima del sorgere del Sole, fu chiamata Sothis (o Sopde) dagli Egiziani, i quali la considerarono una manifestazione della dea Iside. Fatto degno di nota, questi sacerdoti-astronomi interpretavano questo fenomeno spiegando che tutto ciò era un segno della volontà divina, la quale provocava le inondazioni per la sopravvivenza popolo egiziano. Già allora, quindi, quei sacerdoti-astronomi avevano intuito che non era Sirio a provocare le inondazioni, ma che la levata eliaca di Sirio coincideva, per volontà divina, con le piene del Nilo. Almeno in questo caso, essi avevano dunque già negato che vi fosse un’influenza diretta del fenomeno celeste sull’avvenimento naturale. Il premuroso avviso di Sirio, fu paragonato dagli agricoltori, alla premura con cui un cane avvisava il padrone; nei geroglifici dell’epoca Sirio-Sothis venne dunque rappresentata con la figura di un cane e, successivamente, come una mucca accosciata. Ancora oggi la presenza di questa stella è associata alla costellazione del Cane Maggiore, fedele segugio del cacciatore (e altra costellazione) Orione. Anche se, a causa della precessione degli equinozi, questa situazione astronomica gradualmente finì per non coincidere più con le inondazioni, il significato mistico attribuito alla stella Sirio rimase comunque ben radicato ancora per secoli.

figura 4:  antiche rappresentazioni egizie di Sirio che appaiono sul sarcofago di Hetar, nel tempio di Hator a Dendera, e in quello di Horus a Edfu. La stella, che altre volte ha la figura di un cane, è qui raffigurata come una mucca accosciata. La figura reale che la precede è Orione, che rappresenta Osiride.

3.      Archeoastronomia: l’uomo e il cielo.

 Tutti questi fattori spinsero le antiche popolazioni a pensare ci fosse una misteriosa relazione di dipendenza che costringesse le vicende terrestri a seguire un supremo ordine cosmico. Le evoluzioni degli astri sulla volta celeste rappresentavano la chiave per risolvere o svelare questa relazione. Conoscendo a sufficienza il cielo si sarebbe potuto scoprire nel firmamento il disegno supremo dal quale dipendeva il divenire di tutte le cose. Proprio questo dovette costituire lo stimolo iniziale che spinse gli antichi popoli a voler “misurare” le evoluzioni degli astri nel cielo.

 Non possiamo neanche lontanamente immaginare cosa potesse pensare colui che anticamente osservava il sorgere e il silenzioso declino dell’astro del giorno senza il rombante rumore dei motori a scoppio, o quali sentimenti attraversassero il suo animo (speranza? paura? estasi?) quando guardava le splendide gemme incastonate nella nera eppure tersa volta celeste priva di quell’inquinamento luminoso ormai tipico della nostra civiltà cosiddetta moderna.

 Osservando e studiando questa arcaica forma di scienza, forse guardiamo con un po’ di rimpianto a ciò che noi stiamo lentamente ma progressivamente perdendo, anche se rimane comunque parte della natura umana.

 Proprio per questa sua particolarità, l’archeoastronomia come scienza, non studia cose ormai estinte bensì cose ancora vive nelle più remote profondità del nostro animo. Riscoprire quelle antiche opere di architettura astronomica, i miti e i pensieri dei loro costruttori, significa riscoprire una parte di noi stessi.

 Quando nella notte alziamo i nostri occhi al cielo e rimaniamo estasiati ed impauriti al tempo stesso dallo splendore e dalla vastità dell’universo, in fondo, oggi come allora, il quesito finale, nostra più recondita domanda, rimane la stessa:

 

Perché siamo sulla Terra?


 

Bibliografia

 

 

 

Ceragioli, Roger              Behind the Red Sirius Myth                  Sky & Telescope, giugno 1992 

Cossard, Guido              Quando il cielo non aveva nome            1988, Tipografia Valdostana  

Felolo, Luigi                    Stonehenge e Innerebner:pietre e montagne     1998, Atti del II Seminario di Archeoastronomia, Osservatorio Astronomico di Genova

 Hogben, Lancelot           Sacerdoti-astronomi e antichi navigatori  1983, Zanichelli Ed., Bologna
Masani, Alberto              La cosmologia nella storia                         1996, Ediz. La Scuola
Migliavacca, Renato        Storia dell’Astronomia                               1976, Mursia Editore
Veneziano, Giuseppe      Il dilemma di Sirio                          1994, Pegaso, n°20Associaz. Astronomica Umbra 

Veneziano, Giuseppe       La stella Sirio tra scienza, storia e mito     1999, Atti del III Seminario di     Archeoastronomia,  Osservatorio Astr. di Genova

Veneziano, Giuseppe      L’inferno di Venere                                    1993, Pegaso, n°14 Associaz. Astronomica Umbra


 Referenze  delle  figure

  

Figure 1 e 2:  Georg Innerebner, La determinazione del tempo nella preistoria dell’Alto Adige, 1959, Annali dell’Università di Ferrara, Sez. Paleontologia umana e Paletnologia.

Figura 3 :  Guido Cossard, Quando il cielo non aveva nome, 1988, Tipografia Valdostana.

Figura 4 :  Giuseppe Veneziano, Il dilemma di Sirio, 1994, Pegaso, n°20,      Ass. Astronomica Umbra. 


[1] È interessante trovare riferimenti di questa religiosità delle pietre anche in epoca storica. Tali riferimenti si trovano nelle disposizioni di concili, sinodi ed editti reali altomedievali che vietavano di adorare fonti d’acqua, alberi e, per l’appunto, pietre, portandovi offerte. I soggetti di diritto cui erano indirizzate queste disposizioni, appartenevano a popolazioni che, durante tre millenni, erano passate dalla religione del neolitico al cristianesimo, attraverso quella diffusa dagli Indoeuropei nell’Età del Bronzo, popolazioni che evidentemente, anche nelle zone periferiche dell’area che era stata romanizzata, continuavano a seguire usi religiosi antichissimi.