Regolamento                                                                     -


Regolamento 2014 e 2015

La sede dell'ARS è in fase di trasferimento e riorganizzazione,
pertanto il presente Regolamento è puramente indicativo.

1- L’attività dell’Associazione è organizzata dal Presidente e dal Consiglio Direttivo. Il Vicepresidente sostituisce a tutti gli effetti il Presidente, quando questi non sia disponibile, in tutte le funzioni attribuite al Presidente in questo Regolamento.

2- La Sede Centrale dell’ARS è stabilita in Frabosa Sottana (CN), dove si trovano pure la biblioteca e la videoteca sociale, il materiale didattico audiovisivo, le ricerche, le attrezzature video, fotografiche, elettroniche, astronomiche e speleo. Presso la Sede Centrale si trova pure il Museo dell'ARS, visitabile gratuitamente negli orari stabiliti.

3- L’iscrizione di nuovi soci nell’ARS viene sottoposta alla accettazione da parte del Consiglio Direttivo, e così pure l’espulsione di un socio, se il suo comportamento risulta dannoso verso gli interessi dell’Associazione. L’età minima per l’iscrizione è fissata in anni 10.

4- La quota di adesione all’ARS viene stabilita ogni anno dal Consiglio Direttivo. L’anno sociale inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.

5- Ogni socio ha il dovere, nei limiti delle sue capacità e possibilità, di contribuire all’attività dell’Associazione, anche con l’apporto di nuovi soci.

6- L’ARS non ha la proprietà di alcun tipo di immobile, materiale od attrezzatura, ma usufruisce di beni (elencati in apposito elenco) messi a disposizione dai singoli proprietari.
Nell’ambito dell’attività di ricerca e divulgazione organizzata dall’
ARS ogni socio può utilizzare le attrezzature, il materiale didattico e gli strumenti scientifici a disposizione dell’Associazione, nei limiti delle sue capacità di usarli, e nei tempi e modi concordati con il Presidente e col proprietario.
Per quanto riguarda l’attrezzatura speleo e alpinistica, ogni suo utilizzatore dovrà provvedere, sotto la propria responsabilità, alla necessaria manutenzione e controllo prima dell’uso, ed alla pulizia al momento della restituzione.
L’utilizzo delle attrezzature per uso personale, per scopi estranei all’attività sociale, va concordato col proprietario ed è soggetto al pagamento delle eventuali tariffe da lui stabilite (vedi elenco a parte).
Eventuali danni causati al materiale dovranno essere tempestivamente rimborsati al proprietario.

7- Nell’organizzare le attività esterne (escursioni archeologiche, speleologiche, serate astronomiche, ecc.) un socio maggiorenne viene incaricato dal Presidente (con dichiarazione scritta) a svolgere la funzione di "capo-escursione" ed è personalmente responsabile del materiale dell’Associazione usato e del comportamento dei soci. Senza la sua presenza l’escursione non potrà essere considerata attività dell’ARS, e pertanto non potranno essere utilizzate le attrezzature sociali. Se all’escursione partecipa il Presidente o il Vice Presidente o un membro del Consiglio Direttivo, essi (nell'ordine elencato) assumono automaticamente la funzione di capo-escursione.

8
- Ogni socio ha diritto a consultare i testi della Biblioteca sociale e può tenere tali testi (non più di 3 per volta) per non oltre 30 giorni, salvo eccezioni concordate al momento del prelievo. Ogni socio è invitato a collaborare alla Biblioteca con l’apporto di testi disponibili, che rimarranno tuttavia di sua proprietà e potrà riprenderli a sua richiesta.
Per quanto riguarda la videoteca, la restituzione delle videocassette e dei DVD va effettuata entro 4 giorni, e possono essere prelevate non più di tre per volta (salvo eccezioni concordate al momento del prelievo).

9- Ogni socio ha diritto alla partecipazione a tutte le attività dell’ARS, sia quelle esterne (escursioni, attività speleo, serate astronomiche, viaggi ed esplorazioni varie), sia quelle interne (riunioni, proiezioni di diapositive o video, conferenze, allestimento di mostre, utilizzo di videoteca e biblioteca, ecc.). Nelle attività esterne sono a suo carico il trasporto, vitto ed abbigliamento personale adatto. Sta inoltre a lui informarsi sulle attività in programma, oppure richiedere espressamente di essere avvertito in determinate occasioni dietro rimborso delle relative spese.

10- Un socio che voglia recedere dall’Associazione non può richiedere il rimborso della quota pagata.

11- I soci con età inferiore ai 18 anni devono presentare all’atto dell’iscrizione una dichiarazione (su modulo fornito dall’ARS) con cui i genitori liberano espressamente l’Associazione da ogni responsabilità per eventuali infortuni durante le attività sociali, oppure permettono la partecipazione del figlio alle sole attività interne.
L’Associazione si impegna comunque a seguire le regole di sicurezza, prudenza e rispetto ecologico dettate dall’esperienza e dal buon senso.

12- I membri del Consiglio Direttivo si riuniscono periodicamente per esaminare l’attività dell’Associazione. Essi sono convocati dal Presidente e sono tenuti a partecipare alle riunioni.
Un membro del C.D. che senza validi motivi e senza preavviso non partecipa per più di tre volte consecutive alle riunioni, o che assume un comportamento dannoso agli interessi dell’Associazione, su decisione della maggioranza degli altri membri può essere espulso dal C.D. ed eventualmente sostituito.

13- Le Scuole e gli Istituti didattici possono iscriversi gratuitamente all’Associazione. La richiesta deve essere effettuata per scritto dal Capo di Istituto, e rinnovata ogni anno. L’adesione dà diritto alla consultazione e al prelievo, da parte degli insegnanti, dei testi e del materiale audiovisivo dell’ARS.
L’insegnante che preleva il materiale è personalmente responsabile della sua restituzione entro i termini fissati e di eventuali danni.

14- L’ARS pubblica periodicamente, situazione economica permettendo, un proprio Bollettino registrato presso il Tribunale di Mondovì al n.154, che viene inviato gratuitamente ai soci, alle Scuole che ne facciano richiesta ed alle Associazioni culturali che ricambino con pubblicazioni analoghe o che ne facciano richiesta.
Il Direttore Responsabile del Bollettino è un giornalista iscritto all’apposito Albo, scelto dal Consiglio Direttivo; attualmente è il dott. Paolo Somà. Il Direttore amministrativo e capo-redattore è Sergio Piazzo.
Il Direttore Responsabile ed il Direttore amministrativo nominano i componenti della redazione.
Attualmente, la pubblicazione del Bollettino è sospesa e sostituita dal sito internet
www.ars2000.it e da pubblicazioni monotematiche sulle ricerche effettuate, disponibili presso la sede dell'ARS.

15- Il presente Regolamento costituisce una integrazione allo Statuto dell’ARS (registrato presso il Tribunale di Mondovì al n.12359 del 20/11/86, e adeguato alle norme del D.Lgs. 460/97 il 30/6/98 con registrazione presso l’Ufficio del Registro di Mondovì al n. 3205). Ogni sua modifica deve essere approvata dal Presidente e dal Consiglio Direttivo.


-